Un anniversario speciale
Settembre 2021
Sono ormai 3 mesi che Lidio è qui in Antea con noi. Lo conosco poco, però.
A causa delle restrizioni non posso più salire in Hospice. Quanto mi manca! Ma posso ancora fare qualcosa e l’occasione si presenta quando Loredana, la figlia di Lidio, ha un’idea bellissima: celebrare l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori!
Loredana si confronta con Rossella e Margot, medico e infermiere referenti dell’Hospice che sono ben felici di aiutarla a festeggiare questo importante traguardo.
Quando iniziamo a realizzare l’evento, mi rendo conto di quanto ci siano mancati questi momenti e la voglia di essere tutti in prima linea per vedere quella gioia e quei sorrisi che tanto ci sono mancati.
Lidio, accompagnato dai nostri OSS, lascia la sua stanza e si dirige in giardino per incontrare la sua Lida, come 70 anni fa.
Un gazebo bianco ripara i presenti dal bellissimo sole di questa giornata di settembre: gli sposi, le loro figlie Loredana e Alessandra con i mariti Adriano e Claudio, gli adorati nipoti Massimiliano ed Emanuele ascoltano Padre Arnaldo, assistente spirituale Antea, officiare la cerimonia sotto lo sguardo attento e commosso di Rossella e Margot.
Lida, con un bouquet di fiori bianchi, sembra la ragazzina di 70 anni prima. Canti e liturgie si interrompono per dare spazio anche a pensieri e riflessioni che Padre Arnaldo invita tutti i presenti a condividere.
Quando viene chiesto a Lidio cosa lo colpì della moglie quando la vide per la prima volta scoppia in un sorriso che vale più di mille parole e lascia intendere che Lida fosse la ragazza più bella che avesse mai visto. Lei lo abbraccia felice e, alla stessa domanda, Lida racconta che dal primo momento Lidio le ha dato tanto amore e per questo si è innamorata di lui.
Forza, coraggio, esempi da seguire: questo trasmettono i loro occhi.
Un applauso per congratularci del traguardo raggiunto e per il bene seminato è il momento che precede un bacio lungo tra i due sposi.
L’emozione di aver preso parte ad una giornata talmente speciale da essere ricordata per sempre, essere stata testimone della felicità delle figlie, degli sguardi e del bacio tra Lidio e Lida sono solo una parte dei ricordi che per me rendono Antea un’opportunità unica.
Sara, operatore Antea