Scegliere di disporre un lascito a Fondazione Antea consente di portare avanti i progetti di assistenza e di elaborarne di nuovi.
Indicare Antea nel tuo testamento o nella tua polizza vita è una scelta che significa dignità, assistenza, speranza per i pazienti affetti da patologie inguaribili.
Grazie al tuo lascito possiamo dare vita a sempre nuovi progetti, nella cui ideazione ti coinvolgeremo fin da ora.
Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente lasciare il tuo intero patrimonio. Puoi decidere di lasciarne anche solo una parte.
Per esempio:
Un lascito testamentario è un gesto che dura per sempre
UN LASCITO TESTAMENTARIO È UN GESTO CHE DURA PER SEMPRE.
Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato
Tutti possono fare testamento. Chiunque, indipendentemente dal patrimonio che possiede, può disporre dei propri beni per testamento e decidere di destinare alla Fondazione Antea una parte, anche piccola, di essi. Non possono disporre per testamento i minorenni, gli interdetti e gli incapaci di intendere e volere.
La legge italiana tutela la famiglia attraverso la quota legittima: una parte dell’eredità è riservata per legge agli eredi legittimari (coniuge, discendenti, o in mancanza di questi gli ascendenti).
Per assicurarti che la quota legittima non venga lesa, puoi farti consigliare da un Notaio.
Esiste anche la quota disponibile, ovvero la parte di eredità di cui puoi disporre liberamente e che può essere destinata anche ad organizzazioni che hanno finalità solidali.
La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, è in ogni momento revocabile. È dunque possibile modificare il contenuto del testamento e disporre nuovamente dei propri beni a favore di terzi, qualora si cambi, per qualsiasi ragione, idea.