Come richiedere assistenza

Il personale volto all’accoglienza è preparato ad accogliere le richieste di aiuto, con attenzione ai bisogni del paziente e della sua famiglia, e ha il ruolo di intermediario per l’attivazione dell’assistenza, sia a domicilio che presso l’Hospice del Centro Antea.

Come richiedere assistenza

Il personale volto all’accoglienza è preparato ad accogliere le richieste di aiuto, con attenzione ai bisogni del paziente e della sua famiglia, e ha il ruolo di intermediario per l’attivazione dell’assistenza, sia a domicilio che presso l’Hospice del Centro Antea.

L’assistenza è subordinata a una visita di valutazione effettuata dall’Unità Valutativa della ASL di competenza ed è rivolta a tutti i pazienti per i quali è già pervenuta la richiesta di assistenza presso l’Ufficio Accoglienza del Centro Antea.

Per richiedere l’assistenza è necessario:

Se si è in possesso dei requisiti e della documentazione, occorre compilare la modulistica in tutte le sue parti.

Il modulo dovrà essere compilato dal medico di famiglia (MMG) o medico specialista o medico ospedaliero e firmato, oltre che dal medico compilatore negli spazi di sua competenza, dal paziente o dal familiare che ne fa le veci.
Si prega di prestare particolare attenzione alle firme da apporre sul modulo di richiesta (pagine 1 e 4).

Se non sarà il paziente a firmare i moduli, il familiare che firmerà per suo conto dovrà compilare anche la dichiarazione sostitutiva che si trova nell’ultima pagina del modulo e allegare anche il suo documento di identità (oltre quello del paziente).

Il modulo deve essere stampato, compilato, firmato e inviato unitamente agli allegati e documenti richiesti:

La documentazione incompleta non potrà essere considerata valida e, se non si provvederà al perfezionamento entro 7 giorni lavorativi, sarà eliminata.

Una volta ricevuta la documentazione, verrete contattati dal Servizio Sociale per completare la richiesta mediante un colloquio conoscitivo-informativo.

Liste d’attesa

Le liste di attesa di Antea sono gestite sulla base dei seguenti criteri:

È possibile richiedere l’assistenza Antea anche in REGIME DI PRIVATO SOCIALE sia in Hospice che a domicilio.

Le tariffe giornaliere per l’assistenza in privato sociale sono contenute e pensate per coprire il fabbisogno di cura del paziente inguaribile, sono comprensive di farmaci e presidi e di tutto ciò che necessita per poter ricevere la migliore assistenza possibile con la qualità e la professionalità di sempre.

L’assistenza in privato sociale non ha nessuna differenza con l’assistenza che Antea eroga in convenzione con il SSR, ai pazienti è riservata la stessa qualità, gli stessi servizi e lo stesso staff che opera ogni giorno in Fondazione Antea.

In regime di privato sociale sono disponibili 5 posti in hospice e 20 posti a domicilio su Roma.

Assistenza Domande Frequenti (F.A.Q.)

L’attività di Antea non è complementare, ma alternativa rispetto a quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale. Antea è una struttura accreditata presso il SSN, quindi non si può sovrapporre con altre strutture a loro volta accreditate come CAD, DAY HOSPITAL etc.

L’assistenza Antea è gratuita per 25 posti letto in hospice e 100 posti letto a domicilio.

Inoltre, per offrire un servizio quanto più capillare possibile, Antea offre assistenza anche per 5 posti letto in hospice e 20 posti letto a domicilio in regime di privato sociale.

No, Antea si occupa di tutti quei pazienti, oncologici e non, in fase terminale ovvero non più suscettibili di cure che possano portare alla guarigione.

Per qualsiasi informazione riguardante una richiesta di assistenza è possibile contattare l’UFFICIO ACCOGLIENZA

Lunedì – venerdì 8.30 – 17.00
Sabato 9.00 – 13.00

email

accoglienza@antea.net

telefono

06303321