Fondazione Antea conta sul sostegno prezioso di Aziende e Fondazioni sensibili alle tematiche sociali e all’assistenza alle persone più fragili.
Sono diverse le modalità con cui la tua Azienda può supportarci:
Molti dei nostri progetti sono stati possibili anche grazie all’impegno di Aziende e Fondazioni generose e lungimiranti.
Tra le Aziende e le Fondazioni che ci hanno sostenuti ringraziamo:
Banca Unicredit spa ha sostenuto il progetto "Resto a Casa: cure palliative a domicilio", che aveva come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei pazienti assistiti a domicilio. Il suo contributo ha consentito l’acquisto di letti smontabili a due manovelle, carrozzine, cuscini antidecubito ad aria, materassi antidecubito, materassini antidecubito e sollevatori elettrici micro.
Con il generoso contributo di Enel Cuore Onlus, Antea ha potuto migliorare il proprio arredo con l’acquisto di mobili e arredi speciali per 24 stanze dell’Hospice. Il sostegno al progetto “La vita in terrazza” ha inoltre permesso la creazione di nuovi spazi all’aperto e il miglioramento di aree interne dell’Hospice. - Esterno: un giardino con fioriere e aiuole di ortoterapia, nuovi salotti nelle aree verdi, un grande gazebo riscaldato dove poter svolgere tutto l’anno attività di fisioterapia e Terapia Occupazionale. - Interno: creazione di una nuova sala polifunzionale, dove i pazienti partecipano alle attività di Terapia Occupazionale.
Il sostegno di Finmeccanica è stato finalizzato all’acquisto di televisori in Hospice.
Nel 2009 Fondazione BNL ha provveduto all’acquisto di 21 poltrone letto e di 4 poltrone reclinabili, collocate nelle stanze degli assistiti. Con la dotazione di queste poltrone, i pazienti dell’Hospice possono ospitare nella propria stanza un parente o un amico per tutto il tempo che desiderano. Fondazione BNL ha inoltre finanziato il Progetto “Mano Amica”, finalizzato all’acquisto di ausili per i pazienti e di materiali per i laboratori artistico-creativi di Terapia Occupazionale.
Fondazione Johnson&Johnson ha dimostrato particolare sensibilità ai valori e alla mission di Antea. Ha supportato una serie di progetti importanti: - progetto “Orto-Terapia in Cure Palliative”: con il cosiddetto orto-seduto, anche i pazienti in carrozzina possono partecipare a piccole attività di giardinaggio; - progetto “Cure Palliative Pediatriche”; - progetto “Gioca con il Gabbiano Tea”, finalizzato alla promozione degli ideali di solidarietà alla base dell’attività di Antea nelle scuole primarie del comune di Roma.
Fondazione Haiku Lugano ha sostenuto il progetto "In Hospice come a casa".
Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, nell’ambito della sua iniziativa “Emergenza soggetti fragili e vulnerabili – Covid-19”, ha sostenuto Antea coprendo parte dei costi relativi all’approvvigionamento di DPI (in particolare guanti), strumenti essenziali per la tutela di pazienti e operatori ma che nelle prime fasi della pandemia erano di difficile reperibilità.
La Fondazione Lene Thun Onlus ha contribuito alla realizzazione di un workshop di una settimana in cui sono stati insegnati i fondamenti della modellazione della ceramica. I pazienti dell’Hospice e i loro familiari hanno potuto cimentarsi in questa attività manuale, sotto la guida di una ceramista esperta e di una volontaria della Fondazione.
La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni ha contribuito a finanziare il progetto “Protetti, ma non soli”. Grazie al suo sostegno, nel periodo della pandemia da coronavirus Fondazione Antea ha potuto far fronte alla difficoltà nel reperimento dei dispositivi di protezione individuale e all’aumento dei costi. Il finanziamento di questo progetto ha coperto il fabbisogno di guanti (dispositivi di protezione individuali) per oltre due mesi sia a domicilio che in Hospice.
Fondazione Prosolidar è un’organizzazione, costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito, che si adopera per finanziare progetti di solidarietà-Onlus. Ha contribuito a finanziare il progetto “Protetti, ma non soli”, che aveva come obiettivo garantire ai pazienti dell’Hospice il mantenimento dei rapporti con i propri cari anche nel periodo della pandemia da coronavirus. Nello specifico il sostegno di Fondazione Prosolidar si è concretizzato nell’acquisto di DPI e di tablet.
Fondazione SociAL ha sostenuto nel 2014 il progetto “Cartella Clinica Informatizzata in Cure Palliative”, uno dei nostri progetti più ambiziosi. In una realtà come quella di Antea, è stato fondamentale poter realizzare un software che consentisse di essere tempestivi negli aggiornamenti delle Cartelle Cliniche e di facilitare il coordinamento tra i vari membri dell’équipe dell’Unità di Cure Palliative.
L’associazione Obiettivo Solidarietà ODV è costituita da dipendenti e pensionati della Banca d’Italia e dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF). Da anni sostiene generosamente Fondazione Antea.
Philips Italia ha finanziato il progetto “Cenerentola”, il cui obiettivo è stato il restauro della tisaneria al primo piano del Centro Antea. Questo spazio è fondamentale, in quanto è destinato alla preparazione dei piatti per gli ospiti dell’Hospice e per i loro familiari.
L’Unione Buddhista Italiana ha sostenuto generosamente Fondazione Antea nel primo periodo della pandemia da coronavirus.
La United Parcel Service Italia ha contribuito al finanziamento del progetto “Cartella Clinica Informatizzata in Cure Palliative”.
Ci hanno sostenuto inoltre:
Associazione Amici di Tiziana, Associazione Bancaria Italiana, Associazione Contro il Cancro con Amore, Associazione Culturale Golosi Viandanti attenzione Presidente Matilde De Sanctis, Associazione Ricreativa Pabi, Balestra Haute Couture, Ballandi Entertainment s.p.a., Banca d’Italia, Bcc di Roma Pinciano, Blue Panorama Airlines, Cephalon S.r.l., Co.Service 2005 srl, Comitato amiche A.N.D.E., Conad Consorzio Nazionale, Consorcasa Regione Lazio Soc.Coop.Ed., De Sanctis Trasporti Srl, Dynamed Medical Device, Eli Lilly, Eurmoma, Ges.ta 2000, Inner Wheel – Club di Roma Romae, Istituto di Vigilanza dell’Urbe s.p.a., Liana S.r.l.s., Methodo srl, Mundipharma Pharmaceuticals, Prostrakan s.r.l., Punica Granatum Soc. Coop., Romana Diesel spa, S.A.RI.T. Società Agricola Ristorazione Tiberina, Società Consortile Si.Ge.I. A R.L., Susan G. Komen Italia Onlus, Synthesis, Teva Italia srl, TRAFOSER, Villa Clementina srl, 3 Fashion Service.
Anche le donazioni in beni da parte di Aziende fanno la differenza nel lavoro che Fondazione Antea porta avanti nell’assistenza ai pazienti più fragili.
Veicoli, strumenti di ausilio per l’assistenza oppure prodotti alimentari e oggettistica per i nostri eventi: ognuna di queste donazioni in-kind, anche tramite la stipulazione di contratti di comodato d’uso gratuito, ci aiuta a portare avanti la nostra missione.
Toyota e ALD Automotive hanno concesso in comodato d’uso gratuito tre veicoli (due Aygo e una Proace), fondamentali per la mobilità degli operatori e dei volontari.
Fondazione Antea ha aderito al progetto “Ciao!” di Fondazione Amplifon, che ha previsto la concessione in comodato d’uso gratuito di uno schermo da 75 pollici.
Il palinsesto offerto dal progetto prevede la trasmissione di eventi in diretta e interattivi quali concerti di musica classica, intrattenimento basato sulla musica popolare, viaggi digitali, yoga e sessioni di arteterapia.
Grazie alla collaborazione di Fondazione Amplifon, lo yoga è stato inserito tra le attività di Terapia Occupazionale.