Il corso di yoga ad Antea
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO
Ogni settimana ad Antea è scandita da una serie di attività curate e gestite da Chiara, la nostra terapista occupazionale.
Da qualche mese le giornate sono arricchite da un ausilio prezioso: uno schermo da 75 pollici concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione Amplifon nell’ambito del progetto “Ciao”, che permette di seguire corsi in telepresenza, tra cui quello di yoga.
L’iniziativa pilota è stata introdotta nel 2020 in dieci RSA del territorio milanese. Inizialmente ha risposto all’urgenza di quel periodo di togliere le persone anziane dall’isolamento ed è stata giustamente portata avanti negli anni successivi coinvolgendo anche le strutture di altre regioni.
Fondazione Antea è il primo Hospice in Italia a partecipare al progetto.
COME LA TECNOLOGIA PUÒ ESSERE SINONIMO DI RILASSAMENTO E CONDIVISIONE
È dimostrato che lo yoga porta benessere psicofisico anche negli anziani fragili: migliora la qualità del sonno, favorisce una maggiore elasticità muscolare e riduce la sensazione di stanchezza dovuta alla malattia.
Se poi si può seguire un corso disponendo di uno schermo con un’elevata qualità video e audio, abbiamo la certezza che le persone saranno ancora più contente di partecipare.
Ed è quello che è successo.
L’adesione di Fondazione Antea al “Progetto Ciao” e la conseguente attivazione del corso di yoga sono stati salutati con grande entusiasmo.
Da quando hanno iniziato a frequentarlo, i pazienti non vedono l’ora che arrivi il venerdì, giorno in cui è fissata la lezione settimanale.
Chiara, terapista occupazionale Antea, li segue e li aiuta nell’esecuzione degli esercizi, quindi conosce bene gli effetti dello yoga che vengono percepiti dagli ospiti. Ha riscontrato infatti dei loro miglioramenti nell’umore, nella respirazione e nei movimenti, fermo restando che il beneficio maggiore è quello che deriva dal tempo di qualità passato insieme agli altri ospiti e a quelli delle altre strutture che partecipano al progetto.
Oltre alle lezioni di yoga, il palinsesto offerto dal progetto prevede anche la trasmissione di eventi in diretta e interattivi quali concerti di musica classica, intrattenimento basato sulla musica popolare, viaggi digitali e sessioni di arteterapia.
Grazie a Fondazione Amplifon per il sostegno!