Al momento stai visualizzando <strong>“La vita in giardino”, progetto sostenuto da Enel Cuore Onlus</strong>

“La vita in giardino”, progetto sostenuto da Enel Cuore Onlus

  • Categoria dell'articolo:News

“Una vita in giardino” per pazienti: una vita più serena, dove godere della natura e non solo. Un progetto che ha visto la creazione di nuovi spazi all’aperto e il miglioramento di aree interne dell’Hospice Antea per offrire ai pazienti e agli ospiti la possibilità di accedere a tante attività e di svolgere parte di esse all’aria aperta.

I pazienti e i loro familiari hanno a disposizione un giardino completamente riorganizzato: fioriere e aiuole di ortoterapia permettono ai pazienti, per la prima volta dopo tanto tempo, di “prendersi cura” di qualcosa, di “fare”. Le aree verdi con i nuovi salotti regalano alle famiglie una sensazione di “gita all’aria aperta”.

Per poter garantire la fruibilità delle attività anche nei mesi invernali, è stato allestito un grande gazebo riscaldato dove poter svolgere tutto l’anno attività di fisioterapia e terapia occupazionale. La possibilità di effettuare attività fisioterapiche di gruppo all’aria aperta rappresenta un momento di condivisione tra i pazienti, di grande importanza sia per i risvolti terapeutici che per l’umore.

Dal profumo dei fiori e delle aree verdi, per cui è stato realizzato un nuovo impianto di irrigazione, a quello di squisite pietanze: un’area del giardino è stata adibita a laboratorio di cucina e area pranzo con forni, barbecue, tavoli e sedie a cielo aperto da utilizzare con i pazienti per un momento di convivialità o per un pranzo in famiglia tra un paziente e i suoi cari.

Anche all’interno della struttura gli spazi sono stati migliorati e possono accogliere numerose attività: una nuova sala polifunzionale, colorata e sicura, dove più pazienti potranno fare diverse attività di terapia occupazionale come laboratori di ceramica o découpage nel rispetto delle più recenti misure di sicurezza.

Anche l’arte ha il suo spazio nel Centro, diventando protagonista di una zona prima scarsamente utilizzata a causa delle condizioni strutturali: oggi è una sala cinema e teatro. Il palco modulare può ospitare spettacoli teatrali sia all’interno sia all’esterno e il nuovo impianto audio-video regalerà a pazienti e familiari la piacevole visione di film, facendoli sentire quasi come a casa.