DIVENTA VOLONTARIO

Ogni giorno i nostri volontari secondo le loro disponibilità e competenze, mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi ha più bisogno

Il volontario Antea può essere:

VOLONTARIO IN ASSISTENZA
Offre il suo tempo prevalentemente in Hospice a diretto contatto con i pazienti. Supporta emotivamente e praticamente il paziente e i familiari nei limiti del suo ruolo.

VOLONTARIO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE
Partecipa ai laboratori che si svolgono in Hospice supportando le Terapiste Occupazionali nello svolgimento delle attività. Il volontario in Terapia Occupazionale ha una personale passione o affinità con una o più delle attività dei laboratori.

VOLONTARIO DIVULGAZIONE E RACCOLTA FONDI
Offre il suo tempo per aiutare a diffondere la cultura elle Cure Palliative e per aiutare a raccogliere fondi da investire nell’assistenza. Il volontario di divulgazione e raccolta fondi non è a diretto contatto con i pazienti ma partecipa a eventi e manifestazioni per supportare le attività di Antea.

Come si diventa volontari Antea?

Periodicamente organizziamo corsi di formazione per volontari, al termine dei quali i candidati volontari fanno un periodo di tirocinio in Hospice sotto la guida di un tutor.

Non sono richiesti requisiti specifici per diventare volontari, a parte il possedere delle buone doti relazionali e la capacità di entrare in sintonia in modo naturale con i pazienti e con i familiari.

 

Il Corso di Formazione

Una o più volte l’anno al Centro Antea si tiene un Corso di Formazione per volontari, della durata di 5 incontri per un totale di 20 ore di formazione. Al corso vengono fornite le competenze tecniche, comunicative e relazionali necessarie per essere un volontario in Cure Palliative.
 Al termine del Corso e a seguito di un test finale, i candidati volontari fanno un periodo di tirocinio in Hospice in cui vengono seguiti da un tutor.

per informazioni contattaci

E-mail

volontari@antea.net

Telefono

06 30332522