website builder

Come richiedere la nostra assistenza

Per qualsiasi informazione riguardante una richiesta di assistenza è possibile contattare l’ufficio Accoglienza al numero 06.303321
Lunedì – venerdì 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Sabato 9.30 - 12.30

Mobirise

Il personale volto all’accoglienza è preparato ad accogliere le richieste di aiuto, con attenzione ai bisogni del paziente e della sua famiglia, e ha il ruolo di intermediario per l’attivazione dell’assistenza, sia a domicilio che presso l’hospice del Centro Antea.

L’assistenza è subordinata ad una visita di valutazione effettuata dall’unità valutativa della ASL di competenza e rivolta a tutti i pazienti per i quali è già pervenuta la richiesta di assistenza presso l’ufficio accoglienza del Centro Antea.

Per richiedere l’assistenza Antea è necessario:

- che la persona per la quale si presenta la richiesta abbia una diagnosi di patologia in fase avanzata (oncologica o non oncologica);

- domicilio sanitario nel territorio della Regione Lazio;

- codice ENI o STP (solo per le persone con cittadinanza diversa da quella italiana).

- documento di identità del paziente in corso di validità (da allegare alla richiesta);

- libretto sanitario cartaceo o tessera sanitaria (da allegare alla richiesta);

- relazione clinica dettagliata (da allegare alla richiesta).

Se in possesso di questi requisiti e documenti, compilare la modulistica in tutte le sue parti.

Il modulo dovrà essere compilato dal medico di famiglia (MMG) o medico specialista o medico ospedaliero e firmato, oltre che dal medico compilatore negli spazi di sua competenza, dal paziente o dal familiare che ne fa le veci. Si prega di prestare particolare attenzione alle firme da apporre sul modulo di richiesta (pagine 1 e 4).

Se non sarà il paziente a firmare i moduli, il familiare che firmerà per suo conto dovrà compilare anche la dichiarazione sostitutiva che si trova nell’ultima pagina del modulo e allegare anche il suo documento di identità (oltre quello del paziente).

Il modulo deve essere stampato, compilato, firmato e inviato unitamente agli allegati e documenti richiesti via mail (accoglienza@antea.net) o via FAX (06.30332565)

La documentazione incompleta non potrà essere considerata valida e, se non si provvederà al perfezionamento entro 7 giorni lavorativi, sarà eliminata.

Una volta ricevuta la documentazione, verrete contattati dal Servizio Sociale per completare la richiesta mediante un colloquio conoscitivo/informativo.


F.A.Q. - Domande Frequenti

Antea opera nel territorio delle ASL Roma 1 (Municipi 1, 2, 3, 13, 14, 15), ASL Roma 2 (Municipi 4, 5, 6, 7, 8, 9) e ASL Roma 3 (Municipi 10, 11, 12 e Comune di Fiumicino). Inoltre, nei comuni di Capena, Castelnuovo, Fiano, Morlupo, Riano, Sacrofano e Ciampino.
Per chi avesse bisogno di ricevere assistenza in aree dove non opera Antea, è possibile consultare la mappa delle strutture presenti in Italia sul sito della Federazione Cure Palliative (http://www.fedcp.org/cure-palliative/hospice-in-italia.html)

Assolutamente sì! Non è previsto alcun costo da pagare da parte del paziente o della sua famiglia.

No, Antea si occupa di tutti quei pazienti, oncologici e non, in fase terminale ovvero non più suscettibili di cure che possano portare alla guarigione.

L’attività di Antea non è complementare, ma alternativa rispetto a quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale. Questo perché l’attività di Antea, nell’ambito delle Cure Palliative, è svolta a 360° e, conseguentemente, si assume l’onere di occuparsi globalmente del paziente. Inoltre, si potrebbe palesare un conflitto di attribuzione in quanto Antea è una struttura accreditata presso il SSN. Non è quindi possibile sovrapporsi, nell’assistenza al paziente, con altre strutture a loro volta accreditate come CAD, DAY HOSPITAL etc.

Indirizzo

Sede principale:
Piazza S.Maria della Pietà,5
Padiglione 22
00135 Roma

Sede Messina:
Via Ettore Lombardo Pellegrino 23
98122 Messina

Contatti

Email: info@antea.net                 Telefono: +39 06 303321
Fax: +39 06 30332555
CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Orario assistenza
 24 ore su 24

Orario Ufficio Accoglienza
dal lunedì al venerdì:
8:30 - 13:00 e 14:00 - 17:00
sabato: 9:30 - 12:30