free website templates

Lasciti testamentari

Un lascito è un gesto importante che permette a Fondazione Antea di continuare ad assistere ancora e meglio sempre più persone.
Fare una scelta solidale vuol dire lasciare in eredità non solo i tuoi beni, ma anche i tuoi valori!

Mobirise

PERCHÈ FARE TESTAMENTO?

Perché è un atto che ti permette di disporre dei tuoi beni a favore delle persone a te più care e secondo i principi e i valori da te condivisi.  

CHE COS’È UN LASCITO TESTAMENTARIO?

Un lascito testamentario è una forma di attribuzione spontanea dei propri beni (eredità) destinata per motivi benefici ad organismi no profit.

Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente lasciare il tuo intero patrimonio. Puoi decidere di lasciare anche solo una parte. Ad esempio:

· Una somma di denaro

· Azioni, titoli, investimenti

· Un immobile

· Una polizza vita

Scarica la Guida ai lasciti testamentari

FAQ

Tutti possono fare testamento. Chiunque, indipendentemente dal patrimonio che possiede, può disporre dei propri beni per testamento e decidere di destinare alla Fondazione Antea una parte, anche piccola, di essi. Non possono disporre per testamento i minorenni, gli interdetti e gli incapaci di intendere e volere.

La legge italiana tutela la famiglia attraverso la quota legittima: una parte dell’eredità è riservata per legge agli eredi legittimari (coniuge, discendenti, o in mancanza di questi gli ascendenti). Per assicurarti che la quota legittima non venga lesa, puoi farti consigliare da un notaio. Esiste anche la quota disponibile, ovvero la parte di eredità di cui puoi disporre liberamente e che può essere destinata anche ad organizzazioni che hanno finalità solidali.

La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, è in ogni momento revocabile. È dunque possibile modificare il contenuto del testamento e disporre nuovamente dei propri beni a favore di terzi, qualora si cambi, per qualsiasi ragione, idea. 

Per informazioni

Per qualsiasi informazione chiama lo 06.303321 o scrivi a lasciti@antea.net

Con il patrocinio e la collaborazione
del Consiglio Nazionale del Notariato

Mobirise

Vuoi sostenere Antea con una donazione?
Clicca ora sul pulsante e scopri tutte le modalità

Indirizzo

Sede principale:
Piazza S.Maria della Pietà,5
Padiglione 22
00135 Roma

Sede Messina:
Via Ettore Lombardo Pellegrino 23/C
98122 Messina
Telefono: 090 9146067

Contatti

Email: info@antea.net                 Telefono: +39 06 303321
Fax: +39 06 30332555
CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Orario assistenza
 24 ore su 24

Orario Ufficio Accoglienza
dal lunedì al venerdì:
8:30 - 18:00
sabato: 8:30 - 12:30