La terapia occupazionale utilizza il termine occupazione per catturare l’ampiezza ed il significato delle "attività" in cui l’uomo è impegnato, che strutturano la vita di tutti i giorni e contribuiscono alla salute e al benessere. L'impegno in occupazioni, come centro dell'intervento di terapia occupazionale, coinvolge sia gli aspetti soggettivi (emozionali e psicologici) che quelli oggettivi (fisicamente osservabili) della performance. Antea è stato il primo centro di Cure Palliative in Italia ad inserire l’attività di terapia occupazionale per offrire una risposta sempre più attenta ai bisogni dei pazienti che assiste. A tal proposito, le attività di ricerca in questo ambito sono rivolte alla valutazione dei programmi di terapia occupazionale offerti ai pazienti e alle loro famiglia siano esse strutturate attraverso laboratori occupazionali sia strutturate secondo interventi individualizzati. L’obiettivo dello studio è quello di andare a valutare la soddisfazione da parte degli utenti del servizio e di valutare l’impatto che questo genere di attività ha sulla qualità di vita e sul benessere percepito da pazienti e famigliari.

Comunicazioni libere a convegni

Latini CM, Fanello C, Venturini R, Mastroianni C, Cecchi R, Casale G. Analisi retrospettiva sul servizio di terapia occupazionale svolto presso un hospice romano. Atti Congresso Nazionale SICP, 2011 (abstract)

Contatti

email.png

Antea Associazione ONLUS P.zza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione XXII 00135 Roma

telefono: +39 06303321 fax: +39 0630332555 

PER IL SOLO INVIO DI RICHIESTE DI ASSISTENZA FAX: +39 0630332565

CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Sul sito Antea vengono utilizzati i cookie per una migliore navigazione. Accetta per continuare la navigazione. Informazioni