Sono spesso conosciute con il termine piaghe da decubito e sono quelle lesioni, spesso conseguenza di allettamento prolungato, che da superficiali (a livello cutaneo) possono estendersi in profondità. I nostri studi si occupano di analizzare la frequenza di sviluppo di queste lesioni nel paziente assistito in Cure Palliative, quali strategie preventive e curative risultano le più efficaci nella gestione con particolare attenzione al trattamento del dolore, dell’odore e della quantità di essudato (quantità di secrezione che una ferita o lesione può produrre) che spesso rappresentano gli effetti secondari più invalidanti sia per i pazienti che per le loro famiglia.

Articoli

Hendrichova I, Castelli M, Mastroianni C, Piredda M, Mirabella F, Surdo L, Heath T, Casale G, De Marinis MG. Pressure Ulcer in cancer palliative care patient. Palliat Med 24:669, 2010 (abstract)

Comunicazioni libere a convegni

Hendrichova I, Castelli M, Mastroianni C, Piredda M, Mirabella F, Casale G, De Marinis MG. Incidenza delle lesioni da pressione in un centro di cure palliative. Atti Congresso Nazionale SICP, 2011(abstract)

Contatti

email.png

Antea Associazione ONLUS P.zza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione XXII 00135 Roma

telefono: +39 06303321 fax: +39 0630332555 

PER IL SOLO INVIO DI RICHIESTE DI ASSISTENZA FAX: +39 0630332565

CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Sul sito Antea vengono utilizzati i cookie per una migliore navigazione. Accetta per continuare la navigazione. Informazioni