Tutti i membri di Antea, con un sorriso, consigliano, informano e aiutano, ben coniugando l’aspetto strettamente professionale a quello umano.

→ Accoglienza – Segreteria sanitaria

Il personale volto all’accoglienza è preparato ad accogliere le richieste di aiuto con attenzione ai bisogni del paziente e della sua famiglia. La segreteria sanitaria svolge, prevalentemente, attività di carattere amministrativo. È il vostro intermediario per l’attivazione dell’assistenza sia a domicilio che presso il Centro Antea.

→  Medico

I nostri medici sono esperti in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore. Sono a vostra disposizione nell’assistenza sia a domicilio che presso il Centro Antea, 24h su 24, 365 giorni l’anno.

→ Infermiere

I nostri infermieri sono esperti in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore. Sono a vostra disposizione nell’assistenza sia a domicilio che presso il Centro Antea, 24h su 24, 365 giorni l’anno.

→ Psicologo

L’intervento psicologico mira ad aiutare il paziente e la sua famiglia ad affrontare e gestire possibili situazioni di disagio nelle diverse fasi della malattia. Per il controllo del sintomo si applica, inoltre, la psicoterapia ipnotica Ericksoniana.

→ Fisioterapista

Segue il paziente sia a domicilio che presso il Centro Antea. Il suo compito è di far recuperare e mantenere la massima autonomia possibile attraverso le funzioni di prevenzione, riabilitazione e cura.

→ Assistente sociale

Risponde a tutti i bisogni socio-assistenziali del paziente e della sua famiglia. Cura inoltre i rapporti con le strutture sanitarie e territoriali (Enti pubblici, ASL, Ospedali, Municipi) per aiutare il paziente e la sua famiglia a muoversi nel difficile mondo della burocrazia, per vedere riconosciuti i propri diritti: ad esempio, pratiche relative alla richiesta di invalidità o di pensione.

→ Operatore socio sanitario

Si prende cura dell’assistenza di base e sociale del paziente sia a domicilio che presso il Centro Antea. Oltre a collaborare con l’infermiere si prende cura del paziente nelle sue attività quotidiane: lo aiuta ad esempio a lavarsi, a mangiare o a vestirsi.

→ Terapista occupazionale

Lavora con l’équipe per recuperare o mantenere le abilità che garantiscono l’autonomia del paziente nelle attività di vita quotidiana; aiuta i pazienti a sentirsi utili e a riscoprire le proprie passioni e abitudini attraverso lo svolgimento di attività manuali e ricreative. Vengono organizzati laboratori di pittura, giardinaggio, ceramica e molto altro.

→ Assistente spirituale

Fedele alla missione di contrastare solitudine e abbandono, Antea mette a disposizione dei pazienti e dei familiari che ne fanno richiesta un supporto spirituale. È presente un luogo di culto nel Centro Antea sempre accessibile e a disposizione degli ospiti dove è assicurato il rispetto di tutte le confessioni religiose.

→ Volontario

Il volontario, secondo le sue attitudini e disponibilità, è impegnato nell’assistenza a domicilio e presso il Centro Antea oppure nei settori di segreteria o comitato promotore (fundraising, marketing e pubblicità, eventi, manifestazioni). I volontari che prestano il loro servizio in Antea seguono un corso di formazione della durata di 4 mesi finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche per rispondere ai bisogni del paziente in stato avanzato di malattia.

→ Psichiatra

Supporta l’équipe con riunioni mensili, aiutando i singoli membri ad affrontare possibili situazioni fonti di disagio.

→ Tirocinante

Affiancati ai membri dell’équipe, potrete incontrare tirocinanti e iscritti a corsi di formazione dell’Antea Formad, centro di formazione e ricerca in medicina palliativa dell’Antea associazione. A tutela della vostra privacy, saranno comunque riconoscibili da un apposito badge, entreranno in contatto con voi in maniera molto discreta e solo secondo la vostra disponibilità.

→ Area amministrativa

Costituisce il fulcro vitale dell’attività di Antea. Svolgono le attività di tipo contabile e fiscale, permettendo così a tutti di poter fare il proprio lavoro.

→ Risorse umane

Si occupa della gestione di tutti gli operatori Antea al fine di garantire la copertura assistenziale dell’équipe 365 giorni l’anno.

→ Area Comunicazione e Fundraising

Svolge molteplici attività che spaziano dalla promozione e comunicazione dell’immagine Antea, alla ricerca sponsor, raccolta fondi, rapporti istituzionali, studi e fattibilità di progetti sociali, organizzazione di eventi musicali e culturali. Offre così ad Antea una maggiore visibilità e permette alla nostra associazione di essere maggiormente conosciuta. L’attività di fundraising, spesso svolta insieme al Comitato promotore, permette ad Antea di continuare a lavorare seguendo alti standard qualitativi.

→ Reception

I ragazzi della reception rappresentano il primo contatto con la realtà dell’Hospice Antea. Saranno loro a indirizzare i nostri ospiti e i loro familiari in base alle loro esigenze. Sono preparati, inoltre, a rispondere alle richieste telefoniche: possono fornire informazioni relative ad Antea o trasferire la chiamata all’area di competenza.

→ Magazzino

Permettono all’équipe Antea di lavorare agevolmente. Si occupano della catalogazione dei farmaci e della consegna degli stessi secondo quanto stabilito dai medici di Antea e provvedono a consegnare dispositivi medici a domicilio.

→ Logistica 

È l’ufficio preposto a rendere efficiente la struttura dell’Hospice, facilitando così il lavoro dell’équipe Antea.

→ Gruppi AMA (auto mutuo aiuto)

Sono formati da persone che condividono dei disagi comuni e si riuniscono per raggiungere l'obiettivo del reciproco sostegno.

Parte della grande famiglia Antea è anche Antea cooperativa:

Antea Cooperativa nasce nell’ottobre del 1998 grazie all’impegno di alcuni operatori sanitari, volontari, che con questo gesto hanno inteso sorreggere con più forza l’idea originaria di Antea Associazione, nella quale riconoscono i valori fondanti come il rispetto per la vita e per ogni attimo che la compone.

Grazie a questa affinità di prospettive, ha assunto lo stesso nome, accettandone l’ impronta e le responsabilità che ne derivano, pur crescendo e sviluppandosi in modo autonomo.

Antea Cooperativa è una compagine a mutualità prevalente e basa il proprio sviluppo sulla democrazia e la solidarietà, in primis tra i soci lavoratori, ma è proprio nell’interazione dei loro pensieri, delle loro idee e delle loro azioni che questi principi vengono rivolti a chi sta vivendo particolari momenti di debolezza: i malati e le loro famiglie.

 

 

 

Newsletter

Contattaci

Area Formazione

Translate

Contatti

email.png

Antea Associazione ONLUS P.zza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione XXII 00135 Roma

telefono: +39 06303321 fax: +39 0630332555 

CLICCA QUI PER CONTATTARCI

Sul sito Antea vengono utilizzati i cookie per una migliore navigazione. Accetta per continuare la navigazione. Informazioni